Side Step

La Divina Commedia in chiave Mindful

 

L’Inferno di Dante esprime una fotografia tangibile dei nostri disagi: ansia, frustrazione, rimpianti, rabbia, paure, trappole invalidanti in cui è fin troppo facile incappare nel corso “del cammin di nostra vita”.

Il Purgatorio la strada per liberarsene.

Il Paradiso il passaggio a una vita pienamente realizzata, che esprima le potenzialità di saggezza e unicità che risiedono in ciascuno di noi, indipendentemente dalla portata delle nostre vittorie.

Non dobbiamo sopprimere le emozioni per essere più “spirituali” e dobbiamo predisporre la mente ad accettare i pensieri sia positivi che negativi. Dobbiamo elaborare la conoscenza di noi stessi in rapporto alle emozioni e ai pensieri così come sono.

Una spiritualità duratura non può essere imposta dall’esterno, ma è un lavoro interiore, di conoscenza e di profondità accettando tutto quello che lì risiede.

Tutti ci smarriamo perché abbiamo la tendenza a partire da un atteggiamento o da un presupposto negativo. Il nostro lato infernale.

Malgrado questi ostacoli, percepiamo in noi il germe di una promessa, e vediamo che la nostra vita tende al perseguimento di quella promessa.

Questo viaggio indica la via verso la migliore versione di noi stessi.