
[one_second]
Ingredienti:
(per 4 persone)
Per la sfoglia all’uovo:
400 g farina 00
4 uova
Per il ripieno:
300 g di casatella romagnola
100 g di parmigiano grattugiato
noce moscata
Per il brodo di carne:
cipolla
carota
cappone
muscolo di manzo
osso di manzo
crosta di parmigiano
sedano
odori a scelta (grani di pepe, chiodi di garofano…)
[/one_second]
[one_second]
La vera ricetta della tradizione
Dopo aver preparato il brodo di carne (anche il giorno prima), passa alla sfoglia, in cui per ogni uovo metterai circa 100 g di farina. Metti a fontana la farina in un recipiente e rompici dentro le uova. Non inserire da subito tutta la farina pesata, perché magari non sarà necessaria amalgamarla tutta nell’impasto: tutto dipende dalla grandezza delle uova. Lascia sempre a parte un po’ di farina. Se l’impasto dovesse risultare morbido, la aggiungerai un po’ alla volta.
Impasta bene il composto su di un tagliere. Il segreto di una buona sfoglia è la preparazione: più viene impastata e più diventerà liscia e ben amalgamata. Quando avrai ottenuto la consistenza desiderata, lascia riposare la sfoglia per almeno mezz’ora, coprendola con pellicola trasparente o inserendola in un sacchetto per alimenti.
Nel frattempo, passa a preparare il ripieno di formaggi. Per fare quest’operazione non ci sono dosi ben precise, perché dipende dai gusti, dai tipi di formaggi e dalla consistenza che si viene a creare man mano che si aggiungono formaggi diversi. Quindi si va un po’ “ad occhio”, assaggiando man mano il ripieno.
Passate a “tirare” la sfoglia con il mattarello. Se l’impasto è tanto, è preferibile tagliarlo in 2 o 3 parti e man mano tirare la sfoglia. In questo modo eviterai di fare una sfoglia molto grande, che tenderà a seccarsi facilmente. Di conseguenza sarà più difficile creare la forma dei cappelletti, in quanto l’impasto non risulterà più morbido al punto giusto.
Stendi la sfoglia fino a raggiungere circa uno spessore di 2 mm. Taglia la sfoglia con l’apposita rotellina fino a formare dei quadrati 4-5 cm per lato. Metti un po’ di ripieno all’interno di ogni quadratino. Per chiudere, piega a metà il quadrato fino a creare un triangolo. Poi prendi i lati della base del triangolo, ruotali intorno al ripieno e richiudili per formare la classica forma a cappello dei cappelletti.
Per non far seccare la sfoglia, man mano che realizzi i cappelletti, copri la sfoglia con un foglio di pellicola per alimenti. Sistema i cappelletti su alcuni vassoi, evitando di sovrapporli l’uno sull’altro.
Una volta pronti, i cappelletti possono essere conservati in freezer oppure li puoi cuocere direttamente.
Cuocili direttamente nel brodo di carne per pochissimi minuti, finché non verranno a galla.
Ed ecco un buonissimo piatto di cappelletti come vuole la tradizione romagnola!
[/one_second]